Al fine di fronteggiare le criticità derivanti dalle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando il territorio, dalla giornata di ieri è attivo il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la Prefettura di Torino.
In considerazione della situazione in atto è stata chiusa l’Autostrada A5 con uscite obbligatorie in direzione sud a Pont Saint-Martin e in direzione nord a Scarmagno (per chi proviene da Torino) e a Quincinetto (per chi proviene da Ivrea); inoltre, è stata disposta l’uscita obbligatoria ad Albiano d’Ivrea per chi proviene da Santhià lungo il raccordo autostradale A4-A5 Ivrea-Santhià.
Si informa inoltre che per motivi tecnici lato Francia è chiuso il traforo ferroviario e autostradale del Frejus: pertanto, possono transitare i mezzi leggeri e pesanti soltanto fino a Bardonecchia, mentre i collegamenti transfrontalieri con la Francia sono consentiti lungo il passante autostradale di Ventimiglia.
Si registrano criticità idrauliche per esondazione di rivi e torrenti nelle zone del Canavese, Eporediese e in alcuni Comuni della Val di Susa.
Per quanto riguarda la Città di Torino, è stata disposta la chiusura al traffico dei ponti “Ferdinando di Savoia” lungo la direttrice di Corso Giulio Cesare e “Amedeo VIII” su strada di Settimo.
La situazione è costantemente seguita dalla Prefettura in stretto raccordo con i Vigili del Fuoco, i Centri Operativi Misti comunali, la Protezione Civile regionale e l’Arpa Piemonte.
Il Prefetto rinnova l’invito alla popolazione di astenersi dalle attività all’aperto e di limitare gli spostamenti in automobile a quelli strettamente necessari, evitando le zone prossime ai corsi d’acqua, anche in considerazione delle numerose e progressive chiusure delle strade provinciali.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti ufficiali diramati dagli organi della Protezione Civile.