lineaitaliapiemonte.it - 03 aprile 2025, 16:13

Dazi, Cirio: “Sbagliati i dazi di Trump ma tenere aperta la strada della trattativa, le guerre non portano mai benefici”

Il Presidente del Piemonte Alberto Cirio a Bruxelles per il Comitato delle Regioni: “Sbagliati i dazi di Trump, l'Europa deve reagire ma tenere aperta la strada della trattativa per tutelare imprese e consumatori”

Dazi, Cirio: “Sbagliati i dazi di Trump ma tenere aperta la strada della trattativa, le guerre non portano mai benefici”

«Condivido la posizione che ha espresso il presidente del Consiglio Giorgia Meloni definendo sbagliati i dazi imposti da Trump. Una scelta che sicuramente rischia di aprire una guerra commerciale che non dobbiamo aprire e che farebbe male agli Stati Uniti, ma anche alla nostra Europa e quindi al nostro Paese. Per questa ragione credo che, come il vicepresidente Tajani oggi è impegnato a fare proprio qui a Bruxelles, sia necessario tenere la schiena dritta per reagire a quanto accade, ma contestualmente aprire una trattativa chiara e determinata, per arrivare ad accordi meno penalizzanti per noi, ma anche per gli stessi Stati Uniti» dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a Bruxelles dove è in corso all’Assemblea plenaria del Comitato delle Regioni a cui ha partecipato anche il commissario europeo per la Coesione Raffaele Fitto.

«C’è la necessità – aggiunge il presidente Cirio – che l’Europa intervenga a livello mondiale per tutelare la competitività delle nostre imprese e la libera circolazione delle merci che è sempre stato e rimane un asset fondamentale. Dunque oggi io ritengo che sia necessaria una reazione forte ma che si debba anche tenere aperta le porta delle trattative. Le guerre, anche quelle commerciali, non portano mai benefici».

C.s.

SU