lineaitaliapiemonte.it - 02 gennaio 2025, 11:45

Più di duecento gli animali selvatici recuperati e salvati da Università di Torino e Città metropolitana

Con "Salviamoli Insieme on the road" anche nel 2025 si rinnova la convenzione con il CANC di Grugliasco per la fauna selvatica

Più di duecento gli animali selvatici recuperati e salvati da Università di Torino e Città metropolitana

TORINO - Caprioli, volpi, rapaci, serpenti velenosi: sono 280 gli animali selvatici presi in carico nel 2024 dal Canc - Centro Animali non Convenzionali - dell’Università di Torino nell’ambito della convenzione attiva con la Città metropolitana di Torino per il servizio di recupero sul territorio di animali selvatici feriti. 

Un accordo che viene confermato anche per il 2025 con il rinnovo per il progetto “Salviamoli Insieme on the road” per il recupero di alcune particolari specie selvatiche ferite rinvenute sul territorio metropolitano.

Una collaborazione più che ventennale con il CANC, che ha sede a  Grugliasco in largo Braccini 2 per avvalersi della professionalità e della passione dei sanitari e dei tecnici veterinari per recuperare e salvare animali non convenzionali in difficoltà: ungulati, carnivori, rapaci diurni e notturni, ofidi.

«La Città metropolitana di Torino garantisce un importante presidio sul territorio per la tutela della fauna selvatica» commenta il consigliere metropolitano delegato all’ambiente Alessandro Sicchiero.

Come segnalare un ritrovamento

Si può chiamare il numero 349.416.33.85 per essere messi in contatto con un operatore specializzato per segnalare un animale ferito o in difficoltà, ricevere consigli su come comportarsi in attesa dell’intervento dei veterinari.

I tecnici che rispondono sono in possesso di una laurea che li abilita a soccorrere e gestire nel modo più corretto la fauna selvatica, tutelando l’incolumità di chi chiama e degli animali. L’esperienza accumulata in anni di servizio consente ai tecnici di valutare se, nei casi meno gravi, il cittadino può portare direttamente al CANC gli animali rinvenuti o se, invece, occorre un intervento diretto da parte di personale in grado di manipolare in maniera corretta animali che non sono abituati al contatto con l’uomo e possono subire danni gravi a seguito di un intervento errato.

Il servizio è attivo 24 ore su 24. Le segnalazioni di animali selvatici in difficoltà possono anche essere inviate via e-mail infofauna@cittametropolitana.torino.it

 

Redazione

SU