lineaitaliapiemonte.it - 17 dicembre 2024, 10:13

A David Avino della space company Argotec il Premio Broglio 2024

«Con Argotec siamo protagonisti di una rivoluzione del Sistema Paese che conferma il ruolo di primo piano dell’Italia sullo scenario spaziale internazionale, contribuendo a un futuro migliore per il nostro Pianeta e per le prossime generazioni»

A David Avino della space company Argotec il Premio Broglio 2024

David Avino, Amministratore Delegato e fondatore di Argotec, ha ricevuto a Roma il prestigioso Premio Broglio, tra i più alti riconoscimenti per i rappresentanti del settore spaziale italiano.   

ROMADavid Avino, all’amministratore delegato e fondatore di Argotec, ha ricevuto il Premio Broglio 2024. A consegnare il premio all’imprenditore il comandante logistico dell’Aeronautica Militare generale Antonio Conserva.

Il Premio Luigi Broglio – intitolato alla memoria dell’illustre ingegnere e militare, considerato il padre dell’astronautica italiana – premia coloro che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’astronautica italiana.

Queste le motivazioni: “Per la sua capacità di guardare al futuro e saper interpretare la space economy come un simbolo di eccellenza italiana, attraverso la creazione di un’azienda, oggi diventata una realtà all’avanguardia e di rilievo internazionale. Lo SpacePark di Torino, la nuova sede, rappresenta un tassello significativo di questa ambizione che accelera il progresso industriale, coinvolgendo anche le start up più innovative.”

Questa premiazione contribuisce a celebrare i 60 anni dal lancio del satellite San Marco 1, progetto nel quale proprio Luigi Broglio è stato determinante e che segna l’inizio dell’esperienza astronautica italiana.

Una carriera tra Europa e Stati Uniti

David Avino ha iniziato la sua carriera, dopo l’accademia militare, come ufficiale della Brigata Paracadutisti Folgore, per poi approdare al settore spaziale. Dapprima lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e successivamente come imprenditore, negli Stati Uniti e poi in Europa. Tornato in Italia, nel 2008, a Torino, fonda Argotec, l’unica azienda al mondo a far volare due microsatelliti, nello spazio profondo, contemporaneamente. Si tratta delle missioni LICIACube (NASA Dart), già premiata Missione dell’Anno 2023 dall’American Institute for Aeronautics and Astronautics, e la missione ArgoMoon (NASA Artemis 1).

«Sono onorato di ricevere questo premio» ha detto David Avino. «È straordinario pensare come la visione pionieristica di un grande italiano come Luigi Broglio abbia dato vita ad un ecosistema del settore Spazio Made in Italy estremamente articolato, avanzato e partecipato. Con Argotec siamo protagonisti di una rivoluzione del Sistema Paese che conferma il ruolo di primo piano dell’Italia sullo scenario spaziale internazionale, contribuendo a un futuro migliore per il nostro Pianeta e per le prossime generazioni».  

Lo spazio alle porte di Torino

Argotec è una space company italiana, con base a Torino (Italia) e Melbourne, FL (USA). Le sue principali linee di business sono la produzione di satelliti di piccole dimensioni ad alta affidabilità e l’ideazione di soluzioni di comfort per astronauti e futuri turisti spaziali.  Nel 2022 è stata l’unica azienda al mondo ad avere due microsatelliti operativi nello spazio profondo, nell’ambito delle missioni NASA, Dart e Artemis 1. 

Attualmente è al lavoro su numerosi progetti, tra cui la costellazione HEO per l’Osservazione della Terra, nell’ambito del programma IRIDE. Nel 2024 ha inaugurato il suo nuovo headquarter, rinominato SpacePark, che mira ad essere tra le più avanzate space factory europee. Il fatturato del 2024 è di 60 milioni di euro, con quasi 200 professionisti impiegati.  

Nei prossimi mesi, l’azienda lancerà il primo satellite della costellazione IRIDE, voluta dal Governo italiano e finanziata con i fondi del PNRR. Questo segnerà l’inizio di una nuova stagione per le attività di Osservazione della Terra del nostro Paese, rinforzando il ruolo dell’Italia nello Spazio.

SU