lineaitaliapiemonte.it - 08 novembre 2024, 09:50

Cosa c'è dopo il tramonto, come fare per valorizzare la notte di Torino

Loris Servillo, direttore di FULL: «negli anni la vita notturna del capoluogo piemontese è diventata attrattiva. Fama e numeri che la città, per ora, rischia di non essere in grado di gestire e valorizzare»

Cosa c'è dopo il tramonto, come fare per valorizzare la notte di Torino

TORINO - «A Torino, come qualsiasi altra città che vuole essere attrattiva, la notte non può essere affrontata solo come fonte di problemi di ordine pubblico». A dirlo  Loris Servillo, professore del Politecnico di Torino e direttore di FULL, un centro di ricerca che si occupa di rigenerazione urbana e territoriale e che ha condotto un progetto dal titolo “Trasformare la notte: opportunità, visioni, scenari”.

L’incontro organizzato nell’ambito dell’evento ‘Urban Desires’ si terrà al Castello del Valentino, venerdì 8 novembre a partire dalle ore 17.30.

L’appuntamento prevede due parti. La prima è ‘Città dopo il tramonto, Torino e Londra si confrontano sulle politiche della notte’: un dialogo con la partecipazione di Julieta Cuneo, Erica Mangione, Enrico Petrilli, Francesco Puletti, Riccardo Ramello. La seconda, alle 19, ‘Reimagining Turin After Dark, a Holistic Approach to Reshaping the City’s Life at Night’ confronto con Andreina Seijas, esperta di politiche urbane e in particolare della notte. Infine, la festa con musica dal vivo e artisti visivi.

«L’evento - conclude il professor Servillo - rappresenta un’occasione importante per esplorare nuove visioni urbane, proporre soluzioni concrete e guardare alle esperienze internazionali come buone pratiche».

Redazione

SU