lineaitaliapiemonte.it | 07 aprile 2025, 11:12

Ciscl Torino-Canavese, Filippone confermato alla carica di segretario

Nuovo ingresso in segreteria territoriale per Tiziana Tripodi, 41 anni, attuale segretaria territoriale e regionale della Cisl Funzione Pubblica che va ad affiancare i due componenti rieletti, Paolo Ferrero e Davide Provenzano

Ciscl Torino-Canavese, Filippone confermato alla carica di segretario

TORINO - Con  94 voti su 95, Giuseppe Filippone è stato confermato dal Consiglio generale dell’Unione sindacale territoriale alla guida della Cisl Torino-Canavese.

La rielezione di Filippone è avvenuta al termine dell'assise congressuale che si è svolta al Centro congressi del Santo Volto, a Torino, nei giorni 3 e 4 aprile. Slogan del congresso:“Il coraggio della partecipazione”. Hanno partecipato ai lavori i segretari nazionale e regionale Cisl, Daniela Fumarola e Luca Caretti.

Con Filippone, sono stati confermati in segreteria territoriale Paolo Ferrero e Davide Provenzano che saranno affiancati dalla neo eletta componente di segreteria, Tiziana Tripodi, 41 anni, attuale segretaria territoriale e regionale della Cisl Funzione Pubblica. All’assise congressuale hanno partecipato 203 i delegati in rappresentanza di 99mila iscritti dell’area metropolitana. Tra gli interventi, quelli il sindaco di Torino, Stefano~Lo Russo e dei segretari generali di Cgil e Uil, Federico Bellono e Gianni Cortese.

Giuseppe Filippone, 58 anni, torinese, perito chimico, è alla guida della Cisl territoriale da un mese dopo essere stato negli ultimi 7 anni segretario generale della Femca Cisl, la federazione del settore chimico, gomma plastica, tessile ed energia.

«Sono state due giornate congressuali molto intense – ha detto Filippone dopo la sua elezione – nelle quali abbiamo discusso e dibattuto dei principali temi sindacali e di stretta attualità».

Al congresso il sindacato ha anche lanciato il suo ‘Appello per Torino e la sua area metropolitana’ perché raccogliere le intelligenze e le disponibilità di chi vuole impegnarsi per far uscire il più rapidamente possibile la città da una crisi che ancora persiste.

«La Cisl è viva, è attenta e proiettata al futuro. E lo è, soprattutto la sua base, la sua struttura portante. In queste giornate di dibattiti ho percepito una rinnovata voglia di protagonismo e di partecipazione, una voglia di affrontare il presente e il futuro, con le sue complessità e le sue criticità».