lineaitaliapiemonte.it | 25 marzo 2025, 15:09

Pino Torinese, al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza le preoccupazioni per i furti in abitazione

Secondo la Prefettura il numero di reati complessivi è in diminuzione ma tra i cittadini i timori sono forti: investimenti in videocontrollo e illuminazione pubblica

Pino Torinese, al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza le preoccupazioni per i furti in abitazione

TORINO - Incontro tra il prefetto Donato Cafagna e la sindaca di Pino Torinese Alessandra Tosi, per approfondire il tema della sicurezza nel comune.

All'ordine del giorno della riunione la preoccupazione di alcuni cittadini per il fenomeno dei furti in abitazione, culminata con una fiaccolata per la sicurezza organizzata la sera del 13 gennaio da parte di un comitato spontaneo di circa 70 persone, che hanno inteso chiedere a il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza e di illuminazione, quale deterrente per arginare le attività delittuose.

Dall’analisi condotta dalle Forze di Polizia emerge una diminuzione dei reati complessivi: in particolare, nel trimestre novembre 2024-gennaio 2025 i furti si sono ridotti del - 27,91%, passando da 43 a 31, con una tendenza ancor più marcata per quelli in abitazione passati da 35 a 21 (- 40 %).

In ogni caso, la situazione di Pino Torinese è oggetto di costante e attenta analisi da parte dei Carabinieri 

La sindaca Tosi ha specificato che, da un confronto proprio con la stazione dei Carabinieri, i furti in abitazione si verificano solitamente tra le 17 e le 20 e non sono stati accompagnati da episodi di violenza.

Il Comune ha messo in campo un sistema di illuminazione e di videosorveglianza molto capillare e recentemente integrato grazie all’investimento con risorse comunali per circa 268 mila euro. Ha ricordato altresì la presenza di gruppi di controllo di vicinato che operano dal 2018, in costante raccordo con la Polizia locale.

Il Prefetto ha assicurato la massima collaborazione, invitando le Forze dell’Ordine a potenziare i servizi di prevenzione e controllo nella zona di Pino Torinese e a rendersi disponibili a partecipare a incontri informativi con la cittadinanza, valorizzando l’impegno dei volontari attivi nel quadro delle iniziative di controllo del vicinato.