lineaitaliapiemonte.it | 03 febbraio 2025, 09:53

PNRR , al via i lavori per 15 km di nuove piste ciclabili a Torino e Grugliasco

Il progetto, finanziato con fondi PNRR, vede la Città metropolitana di Torino come responsabile della progettazione e dei lavori, in quanto soggetto attuatore di II livello. L’intervento – che sarà completato entro l’anno 2025 – consiste nella realizzazione di circa 15 km di nuove piste su 8 diversi assi

PNRR , al via i lavori per 15 km di nuove piste ciclabili a Torino e Grugliasco

TORINO - Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di una rete di piste ciclabili che migliorerà la mobilità sostenibile a Torino e a Grugliasco.

Il progetto, finanziato con fondi PNRR, vede la Città metropolitana di Torino come responsabile della progettazione e dei lavori, in quanto soggetto attuatore di II livello. L’intervento – che sarà completato entro l’anno 2025 – consiste nella realizzazione di circa 15 km di nuove piste su 8 diversi assi che garantiscono una rete di collegamenti più sicuri ed efficienti per raggiungere le sedi universitarie cittadine, connettendole con le principali stazioni ferroviarie.

I lavori sono partiti a Torino dall'asse di via Filadelfia, nel tratto compreso tra via Giordano Bruno e corso Unione Sovietica, dove è prevista una significativa riqualificazione per migliorare la percorribilità in bicicletta. La nuova pista ciclabile garantirà maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni, integrandosi con il sistema viario esistente senza penalizzare la circolazione degli altri mezzi di trasporto.

L’iniziativa in linea con gli obiettivi del PNRR, conferma - dicono dalla ex Provincia - l’impegno della Città metropolitana nella promozione della mobilità sostenibile e nella riduzione dell’impatto ambientale: l’ampliamento della rete ciclabile non solo agevolerà gli spostamenti quotidiani di studenti e lavoratori, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’aria e il benessere urbano.

Il progetto complessivo riguarda otto tratte sulle quali nelle prossime settimane contemporaneamente si avvieranno i cantieri: cinque di queste sono a Grugliasco.

Questi i percorsi interessati:

 

Percorso 1: Stazione Porta Susa – Facoltà di Informatica corso Umbria; Percorso 2: Stazione Porta Susa – Facoltà di Scienze Motorie e Facoltà di Informatica corso Tassoni; Percorso 3: Stazione Porta Nuova – Facoltà di Medicina corso Bramante; Percorso 4: Stazione Lingotto – Politecnico corso Cosenza, corso Eusebio Giambone e corso Corsica; Percorso 5: Stazione San Paolo – Facoltà di Agraria e Facoltà di Veterinaria a Grugliasco, corso Tirreno; Percorso 6: Stazione Lingotto – Facoltà di Economia – Stazione San Paolo corso Siracusa; Percorso 7: Stazione Lingotto – School of Management corso Maroncelli; Percorso 8: Stazione metropolitana Bengasi – Politecnico Via Nizza, Lingotto.