lineaitaliapiemonte.it | 29 gennaio 2025, 13:27

Mirafiori, i cambi per motori ibridi diventano “made in Stellantis”, obiettivo 600mila pezzi annui

Stellantis annuncia l’acquisizione del pieno controllo della joint venture per la produzione di trasmissioni elettrificate eDCT. I sindacati: “La decisione strategica porta lo stabilimento produttivo sotto il completo controllo di Stellantis, segnando un passo importante per il polo industriale di Mirafiori e per l’intero territorio torinese. Segno concreto che la motorizzazione ibrida diventa centrale nella strategia Stellantis”

Mirafiori, i cambi per motori ibridi diventano “made in Stellantis”, obiettivo 600mila pezzi annui

Stellantis ha acquisito l’intera joint venture che produce i cambi per motori ibridi, denominati EDCT(Electrified Dual Clutch Transmission). Questo significa che lo stabilimento di Mirafiori e quello francese di Metz entrano a tutti gli effetti a far parte del perimetro del gruppo.

Finora in joint venture con Punch

Dal 2018 la produzione di cambi EDCT era in joint venture con la belga Punch Powertrain. La decisione conferma, secondo i sindacati, che l'azienda intende puntare sull'ibrido.

Coinvolti Mirafiori e Metz

Attualmente a Mirafiori sono occupate 850 persone per la produzione di cambi EDCT che sono montati su modelli Alfa Romeo, Fiat 600, Jeep Citroën e Peugeot. Oltre allo stabilimento di Mirafiori sarà coinvolto quello di Metz, in Francia. La tecnologia del cambio EDCT integra il motore elettrico in modo da permettere al motore a combustione interna di rimanere spento per buona parte del ciclo urbano.

Cutrì, Fim Cisl: "Ibrido diventa centrale per Stellantis"

Rocco Cutrì, segretario generale Fim Cisl Torino Canavese: “La decisione strategica porta lo stabilimento produttivo sotto il completo controllo di Stellantis, segnando un passo importante per il polo industriale di Mirafiori e per l’intero territorio torinese.Inoltre è il segno concreto che la motorizzazione ibrida diventa centrale nella strategia Stellantis.

800 lavoratori sul cambio EDCT

Per quanto riguarda il personale, questo non dovrà più essere distaccato presso la joint venture, ma potrà essere semplicemente assegnato allo stabilimento di produzione del cambio. Attualmente a Mirafiori nello stabilimento del cambio EDCT lavorano oltre ottocento persone, ma è in corso una salita produttiva da 300.000 a 500.000 pezzi annui, con possibilità di arrivare a 600.000. Sarà fondamentale una gestione corretta ed efficiente di quello che diventerà un componente importante del Gruppo sull'area di Mirafiori. Questo è un primo tassello che dovrà comporre il mosaico dell'area torinese nell'evoluzione del piano industriale Stellantis sul quale attendiamo ulteriori dettagli a partire dal rilancio di Maserati”.

Rinaudo, Fismic: "Segnale di fiducia per Mirafiori"

Sara Rinaudo, segretario territoriale Fismic Confsal di Torino, commenta: “La decisione di Stellantis di acquisire il pieno controllo della joint venture per la produzione di trasmissioni elettrificate eDCT rappresenta un segnale di fiducia per il polo produttivo di Mirafiori e per l'intero territorio torinese.”

Obiettivo 600mila unità

Attualmente, lo stabilimento di Mirafiori sta aumentando gradualmente la sua capacità produttiva, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio 50/50 nella produzione di eDCT con lo stabilimento di Trémery-Metz. Ad oggi, Torino produce circa 300.000 unità l'anno, con una capacità installata che può arrivare fino a 600.000 unità.

“Accogliamo con favore questa scelta di Stellantis, che rafforza il ruolo strategico di Mirafiori nella transizione verso l'elettrificazione e l'ibridazione del settore automotive. C'è ancora molto da fare per il settore automotive, ma ogni passo conta.”, conclude Rinaudo.

Il reparto interessato è quello che fece da cornice, lo scorso aprile, del discusso selfie tra Tavarez, Lo Russo e Cirio.

Redazione