TORINO – Si finge perito assicurativo e riesce a farsi consegnare da un’anziana signora duemila euro in contanti e tutti i gioielli della cassaforte. In strada, però, l’uomo, un italiano di 55 anni, viene fermato dagli agenti della Squadra mobile e arrestato con l’accusa di furto aggravato.
È successo nel quartiere Vanchiglietta, dove l’uomo è stato notato dai poliziotti mentre camminava in strada osservando i numeri civici dei palazzi, come in cerca di un determinato indirizzo, per poi fermarsi a fotografare il citofono e il portone di uno di questi ed entrare. Uscito dopo una ventina di minuti, veniva fermato per un controllo e trovato in possesso di denaro in contanti e gioielli per un valore superiore ai 35.000 euro.
Gli agenti hanno così potuto appurare che il cinquantacinquenne si era introdotto con un raggiro in un appartamento del palazzo e aveva sottratto soldi e preziosi a un’anziana inquilina.
La donna aveva infatti ricevuto, poco prima, la telefonata di un finto carabiniere che invitava il marito a presentarsi in caserma perché alcuni malviventi avevano commesso una rapina utilizzando una targa clonata corrispondente a quella della loro auto. Il falso militare aveva anche chiesto alla donna di aprire la cassaforte, per permettere un confronto tra i loro preziosi e il bottino della rapina. Presentatosi poi a casa e fingendosi perito, l’uomo aveva fotografato i gioielli e se ne era impadronito, tentando la fuga.
La Procura della Repubblica di Torino ha richiesto la convalida dell’arresto ottenendo anche l’applicazione della custodia cautelare in carcere.