Cristian Camisa, Presidente di Confapi: «L’IA rappresenta una sfida e anche una grande opportunità. Il ruolo della Confederazione è quello di guidare e supportare le nostre aziende in tutti i processi di innovazione ad essa legati»
TORINO - Microsoft Italia e Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, daranno il via, il prossimo 14 gennaio, alla prima delle otto tappe del Workshop di Envisioning sull'Intelligenza Artificiale per le PMI – “Le potenzialità dell'IA per la crescita delle PMI”.
L’iniziativa fa seguito al Memorandum d’intesa firmato lo scorso 17 maggio per la diffusione di conoscenza e il supporto alle imprese nell’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali. Si tratta del primo accordo in Italia fra Microsoft e un’Associazione nazionale datoriale.
L’obiettivo del Workshop itinerante, rivolto alle territoriali e alle aziende Confapi e sviluppato anche con la collaborazione dei partner Microsoft Var Group e Lodestar, è quello di migliorare le competenze nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa attraverso la comprensione, l’adozione e un suo utilizzo responsabile.
Si parte da Torino
La prima tappa, in programma a Torino il 14 gennaio al Castello di Lucento vedrà gli interventi del Presidente di Api Torino, Fabrizio Cellino e del Presidente di Unimatica Torino, Gianni Baldi. Il Workshop – che nelle settimane successive toccherà anche Varese, Firenze, Cosenza, Matera, Venezia, Perugia e Roma – ha una durata di tre ore e punterà a illustrare le opportunità dell’AI per migliorare la produttività e l'efficienza aziendale, attraverso strumenti collaborativi avanzati e con esempi di case studies di successo. Tra i temi trattati: Strategie per proteggere i dati e le operazioni aziendali; Esplorazione dei vantaggi della migrazione al cloud e della gestione dati avanzata per le Pmi; Panoramica delle applicazioni aziendali che utilizzano l'AI per automatizzare e ottimizzare i processi; Guida pratica su come le PMI possono creare e personalizzare il proprio assistente AI.
«Crediamo fortemente nell’integrazione delle competenze di intelligenza artificiale all’interno dei sistemi produttivi e della forza lavoro delle Pmi industriali, però è necessario un impegno per l’apprendimento continuo accanto alla volontà di accogliere e adattarsi ai cambiamenti ipertecnologici» spiega Cristian Camisa, Presidente di Confapi.
«Grazie a questo percorso formativo composto da 8 tappe, presso le nostre associazioni territoriali, sarà dunque possibile iniziare in maniera appropriata un percorso di conoscenza delle competenze necessarie in materia di IA per implementare e gestire progetti in modo efficace attraverso una combinazione di strategie, risorse e meccanismi di supporto».
«L’AI offre alle PMI l’opportunità di ottimizzare i processi e incrementare la produttività, attraverso l’automatizzazione di attività ripetitive e consentendo un maggiore focus sulle attività a valore, promuovendo al contempo innovazione e crescita» ha detto Giacomo Frizzarin, direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.
«Come Microsoft, attraverso la collaborazione con CONFAPI per questo workshop itinerante e il programma AI L.A.B, supportiamo le aziende a cogliere le opportunità dell’AI, mettendo a disposizione risorse, casi studio, formazione e strumenti avanzati affinché anche le PMI possano integrare e utilizzare in modo responsabile queste tecnologie»