lineaitaliapiemonte.it | 16 dicembre 2024, 10:40

Stop al bullismo, un calendario per riconoscere e prevenire violenza e discriminazione tra i più giovani

Il progetto, voluto dall'associazione"Bullismo no grazie" e da Uisp, arriverà in tutte le scuole e in tutte le associazioni sportive. Ferruccio Valenzano di Uisp, «vogliamo sensibilizzare tutte le componenti che ruotano intorno al mondo dello sport e della cultura sociale per combattere e prevenire il fenomeno».

Stop al bullismo, un calendario per riconoscere e prevenire violenza e discriminazione tra i più giovani

Al Grattacielo Piemonte la presentazione del calendario 2025 "Stop al bullismo" per combattere e prevenire la violenza in qualsiasi forma si presenti 

TORINO - L’associazione "Bullismo no grazie" e il Comitato Uisp Ciriè Settimo Chivasso hanno realizzato il calendario 2025 "Stop al bullismo". Un modo «per ricordare ogni che sono molteplici i pericoli in cui possono incorrere i nostri ragazzi e che tutti abbiamo il dovere di impegnarci sempre nella prevenzione e lotta del bullismo».

Il progetto è stato voluto da Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione Bullismo No Grazi e da Ferruccio Valzano, presidente del Comitato Territoriale UISP di Ciriè Settimo Chivasso. Ora il calendario sarà distribuito in più uffici pubblici possibili e soprattutto verrà consegnato alle scuole, accompagnato da incontri per discutere e dare indicazioni su come affrontare il problema.

Il calendario è stato realizzato grazie al contributo dei ragazzi e ragazze delle associazioni sportive di Settimo Borgonuovo e dall’associazione Hockey Breganze, che hanno prestato il loro volto alla rappresentazione delle situazioni di potenziale pericolo che potrebbero nascere a scuola, in strada e nelle attività sportive. 

Nel calendario inoltre non manca un “decalogo”, pensato per i ragazzi e per gli adulti, uno strumento per aiutare a riconoscere, discutere e affrontare i problemi derivanti dal bullismo. 

Ferruccio Valzano, presidente del Comitato Territoriale UISP, Associazione di promozione sociale di Ciriè, Settimo e Chivasso ha presentato così l'iniziativa: «non dobbiamo dimenticare che purtroppo anche nel mondo sportivo, all’interno delle squadre e degli spogliatoi si annidano fenomeni di bullismo, vogliamo sensibilizzare tutte le componenti che ruotano intorno al mondo dello sport e della cultura sociale, con l’obiettivo finale di contribuire come squadra a combatterlo a prevenilo». 

«Il calendario - aggiunge Fabio De Nunzio, Presidente di Bullismo No Grazie - è nato per accompagnarci giornalmente nel tenere alta la nostra attenzione e, possibilmente, il nostro impegno nella sensibilizzazione, comunicazione, informazione, prevenzione e lotta del bullismo e di ogni forma di violenza»