lineaitaliapiemonte.it | 28 novembre 2024, 14:00

Cluster Legno Piemonte, c'è il Protocollo d'Intesa per lo sviluppo del comparto

Samuele Broglio, presidente Confartigianato Imprese legno arredo: «crediamo che per sostenere l’intera filiera del legno è necessario fare sistema con le altre associazioni di categoria e le istituzioni»

Cluster Legno Piemonte, c'è il Protocollo d'Intesa per lo sviluppo del comparto

TORINO - La cultura del legno ha a disposizione un nuovo strumento per continuare il suo processo di divulgazione e diffusione. In chiusura del convegno “Woody 2024” Confartigianato Imprese Piemonte insieme ad altre associazioni di categoria regionali ha firmato il protocollo d’intesa che istituisce l’associazione “Cluster Legno Piemonte”.  

Si tratta di una naturale evoluzione del “Cluster Legno Cuneo” che sintetizza le buone pratiche proposte alla rete nella fase di avvio, contribuendo così all’innovazione organizzativa della filiera del legno.  

“Cluster Legno Piemonte” (Clp) si pone l’obiettivo di potenziare il “sistema legno” del Piemonte in chiave organizzativa, gestionale e comunicativa. Si procederà attraverso la promozione di attività di divulgazione e animazione all’interno e all’esterno del gruppo operativo, puntando maggiormente sulle attività di cooperazione, collaborazione, condivisione.  

Commenta Samuele Broglio, presidente Confartigianato Imprese legno arredo: «abbiamo condiviso la firma di questo protocollo per promuovere lo sviluppo del sistema forestale regionale e contribuire alla sua valorizzazione in un’ottica di dialogo e sinergia con le diverse filiere regionali e i cluster territoriali di settore».

«Voglio ricordare che la produzione del made in Italy del legno e dell’arredo presenta una marcata artigianalità che deve essere valorizzata anche attraverso la promozione di una gestione attiva del patrimonio forestale regionale» conclude il presidente Broglio.