lineaitaliapiemonte.it | 25 novembre 2024, 14:11

I bimbi di Ugi sfrecciano a Monza con il simulatore donato da Sparco

L’attrezzatura è stata regalata dalla società di Volpiano. Il presidente Enrico Pira: «Grazie di cuore, anche il gioco è utile per la riabilitazione»

I bimbi di Ugi sfrecciano a Monza con il simulatore donato da Sparco

TORINO - L’acceleratore a tavoletta, il motore che romba. La Ferrari sfreccia nell’autodromo tra curva di Lesmo e variante Ascari verso il traguardo.

Sembra di essere a Monza, ma siamo in UGI CARE, la nuova palestra di Ugi (Unione Genitori Italiani) in corso Dante. E al volante non ci sono i campioni di Formula Uno, ma i bambini che qui, tutti i giorni, vengono per le terapie di riabilitazione che l’Odv torinese garantisce ai piccoli pazienti dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Bimbi e adolescenti che adesso avranno uno strumento in più: un simulatore di guida di ultima generazione donato da Sparco. 

Il simulatore è stato consegnato dai rappresentanti della società di Volpiano, specializzata nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico utilizzati nelle maggiori competizioni automobilistiche al mondo.

E i bambini hanno subito potuto provarlo, accompagnati da un addetto di Sparco vestito da Batman, accelerando lungo i percorsi più famosi del mondo.

Ad accogliere i rappresentanti di Sparco, il presidente di UGI, Enrico Pira, ed il Segretario generale della Odv, Emma Sarlo Postiglione, che hanno voluto testare il simulatore personalmente.

«Un’esperienza davvero realistica – ha commentato Pira -, ringraziamo di cuore Sparco per questo dono prezioso che sarà a disposizione dei piccoli pazienti in questo luogo in cui anche il gioco è utile a quella riabilitazione in cui mettiamo da sempre il massimo impegno a sostegno dei piccoli pazienti dell’ospedale Regina Margherita».