TORINO - «La crescita del turismo si conferma come un motore vitale per l’economia locale, con risultati evidenti nel successo di alberghi, ristoranti, bar, visite guidate, musei ed eventi che animano la città». Lo ha detto Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia, in riferimento all’audizione della Terza Commissione del Comune di Torino dedicata al contributo del commercio e del turismo allo sviluppo della città.
Nel 2023, oltre due milioni di turisti hanno scelto l’Italia specificatamente per un’esperienza di shopping, superando gli arrivi pre-Covid e promettendo una crescita ancora maggiore per il 2024.
Il Piemonte ha accolto più di 6 milioni di visitatori, oltre la metà dei quali stranieri: una platea ricca di potenzialità per il nostro commercio.La città ha ora l’occasione di far scoprire a questi visitatori quello che noi chiamiamo lo ‘stile Torino’, che si configura in maniera molto netta, chiara e affascinante nel settore del fashion.
«Il turismo rappresenta una grande opportunità non solo per il settore stesso, ma per l’intero sistema economico locale, incluso il commercio, che sta affrontando difficoltà significative e che oggi ha la possibilità di risollevarsi anche grazie all’afflusso turistico. Per dirla con uno slogan, è tempo di portare il commercio nel turismo» ha aggiunto ancora la presidente Coppa.