lineaitaliapiemonte.it | 31 ottobre 2024, 14:13

Anche le ibride pagheranno il bollo, tassa di proprietà al 50% per le vetture immatricolate nel 2025

Regione Piemonte lancerà un bando destinato alle partite Iva per favorire la rottamazione dei veicoli diesel e incentivare il noleggio e il leasing di veicoli meno inquinanti

Anche le ibride pagheranno il bollo, tassa di proprietà al 50% per le vetture immatricolate nel 2025

TORINO – In Piemonte le auto ibride immatricolate dal 1° gennaio 2025 pagheranno il bollo, con un’esenzione del 50%. La misura è stata illustrata durante la seduta congiunta delle commissioni Ambiente e Bilancio in Consiglio comunale.

Per le casse regionali è atteso un gettito di 4 milioni di euro.

«Nel 2017 sono state immatricolate circa 6 mila auto ibride, nel 2023 sono diventate 50 mila» ha detto l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano. «Le auto elettriche non si possono tassare per legge dello Stato, tutto il parco auto circolante è tassato sulla parte termica in base alla potenza e alle emissioni inquinanti». «Nessuna motorizzazione può essere considerata a impatto zero, ma le emissioni variano in modo significativo in base alla tipologia di alimentazione» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati. «Anche i veicoli ibridi hanno un impatto sulla qualità dell’aria: la differenza tra un motore a benzina tradizionale e uno ibrido/benzina si traduce in una riduzione di circa il 30% delle emissioni di biossido per quest’ultimo».