lineaitaliapiemonte.it | 30 ottobre 2024, 18:51

Un bosco con i colori delle Universiadi di Torino

Al Parco Colonnetti coinvolti gli studenti di cinque classi dell’istituto Cairoli che hanno piantato gli alberi del bosco diffuso

Un bosco con i colori delle Universiadi di Torino

TORINO – Crescerà al parco Colonnetti di fonte agli impianti del Cus un'area verde del progetto BoscoTo2025, iniziativa voluta dal Comitato organizzatore delle Universiadi di Torino 2025 e dedicata alle scuole.

Un centinaio di bambini di cinque classi dell'istituto comprensivo Cairoli ha messo a dimora più di 250 piante, per creare un bosco diffuso tra i comuni che saranno sede delle gare dei prossimi campionati di sport invernali riservati agli universitari.

Obbiettivo del progetto, approfondire con i ragazzi il valore della biodiversità, invitandoli a pensare e creare nuove aree verdi, per il relax, la socializzazione e le attività sportive.

La piantumazione è stata gestita dagli assessorati al Verde Pubblico e alle Politiche educative della Città di Torino. «Attraverso l'entusiasmo e l'impegno di questi giovani studenti facciamo un passo importante per rendere ancora più verde uno dei parchi torinesi più belli e ricchi di alberi, Bosco To25 non è solo un progetto che regala nuovi alberi alla città, è un modo per sensibilizzare le scuole sull'importanza della biodiversità e della cura del territorio» hanno detto gli assessori Carlotta Salerno e Francesco Tresso.

Redazione