lineaitaliapiemonte.it | 07 ottobre 2024, 10:36

Più pattuglie e controlli, nel mirino della Polstrada eccesso di velocità, cinture e guida in stato di ebrezza

Obiettivo, innalzare il livello di sicurezza per raggiungere lo standard “Zero vittime” previsto dal “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030”

Più pattuglie e controlli, nel mirino della Polstrada eccesso di velocità, cinture e guida in stato di ebrezza

TORINO – Tredicimila verbali, 21.546 persone controllate, 15.887 veicoli fermati: è il bilancio dell'attività della Polizia stradale del Piemonte e della Valle d'Aosta che, nello scorso mese di settembre, ha intensificato i servizi di pattuglia sulle strade regionali finalizzati alla riduzione del “fenomeno dell'incidentalità”.

Scorrendo i numeri, spiccano soprattutto 1.734 verbali staccati per eccesso di velocità, 364 per mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco e 431 per l'inosservanza delle norme relative ai tempi di guida, pausa e riposo degli autisti di mezzi commerciali. 118 le infrazioni per vetture senza assicurazione.

Attenzione particolare – fanno sapere dalla Polstrada - è stata rivolta ai casi di guida per stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati 128 i conducenti sorpresi al volante con un tasso alcolemico oltre la soglia minima fissata in 0,5 g/l, mentre 7 sono stati sorpresi in stato di alterazione psico-fisica per aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. In questo caso i controlli sono stati svolti in collaborazione con il personale degli Uffici sanitari delle questure e con laboratori mobili in grado di effettuare le analisi sui campioni salivari.

Sono state ritirate 283 patenti di guida, 296 carte di circolazione e decurtati 16.608 “punti patente”. Infine, 224 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo e 134 sotto sequestro.

Durante le 50 ispezioni che hanno coinvolto scuole guida, agenzie pratiche auto, rivenditori di autoricambi, autofficine, carrozzerie e autodemolizioni, sono state rilevate e contestate 33 violazioni amministrative e 11 violazioni di carattere penale: 4 esercizi sono risultati abusivi e 27 irregolari.