lineaitaliapiemonte.it | 27 agosto 2024, 13:09

Il Piemonte in vetrina internazionale alla tappa di Tokyo del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci

Protagonisti i vini, dal Barolo al Moscato d'Asti, in occasione del decennale del riconoscimento Unesco di Langhe Roero e Monferrato

Il Piemonte in vetrina internazionale alla tappa di Tokyo del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci

 

Albero Cirio, presidente della Regione Piemonte: «la partecipazione del Piemonte alla tappa di Tokyo del Vespucci si inserisce nelle iniziative per il decennale del riconoscimento Unesco che ha contribuito ad accrescere in tutto il mondo la fama e la conoscenza delle nostre bellissime terre di Langhe Roero e Monferrato» 

La Regione Piemonte partecipa insieme al Consorzio Piemonte Land of Wine al tour mondiale dell'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare che sosterà nel porto di Tokyo fino al 30 agosto.

Accanto al Vespucci il Villaggio Italia offrirà ai visitatori l'opportunità di conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica. Tra le bellezze in mostra anche il Piemonte e i suoi vini, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO.

La Ministry Lounge di Villaggio Italia ospiterà un corner dedicato al Piemonte dove sarà possibile degustare una selezione di vini provenienti da Langhe Roero e Monferrato. «La partecipazione del Piemonte alla tappa di Tokyo del Vespucci si inserisce nelle iniziative per il decennale del riconoscimento Unesco che ha contribuito ad accrescere in tutto il mondo la fama e la conoscenza delle nostre bellissime terre di Langhe Roero e Monferrato» ha detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Tra Barolo e Moscato d'Asti

Il Barolo sarà protagonista della “Masterclass Vinitaly - Iconic wines of Italy: tasting six legends” insieme ad altre etichette piemontesi. Alta Langa, Roero e Moscato d’Asti accompagneranno i piatti della cucina italiana alla cena di gala del 27 agosto.

«Il Tour del Vespucci rappresenta un importante veicolo di promozione del nostro Paese e in questo contesto il Piemonte intende promuovere le eccellenze vitivinicole e la sua offerta in termini enogastronomici, per quanto riguarda l’export, e turistici per portare sempre più visitatori, anche dall’estremo Oriente, a scoprire il nostro territorio» aggiunge ancora il presidente Alberto Cirio.

I numeri del Piemonte turistico

Con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze, il Piemonte si afferma come una delle destinazioni turistiche più dinamiche d'Europa. Gli stranieri hanno superato gli italiani, rappresentando il 52% degli arrivi contro il 48% degli italiani. La crescita dei visitatori internazionali ha registrato un aumento del 15%, con Germania e Francia in testa e gli Stati Uniti al sesto posto.

Anche nei primi sei mesi di quest'anno, il trend positivo è proseguito, con un incremento degli arrivi e delle presenze che varia dal 2,2% al 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

«La tappa di Tokyo è un’occasione che si inserisce nella nuova strategia di valorizzazione dell’agroalimentare piemontese cui stiamo lavorando, che punta alla nascita di una vera e propria filiera corta e che vedrà fra i prossimi appuntamenti Terra Madre e il Salone del Gusto, il G7 dell’Agricoltura a Ortigia e il Vinitaly 2025» spiega l'assessore all'Agricoltura Paolo Bongioanni.

«Ci è sembrata un’occasione molto importante per rafforzare il sodalizio del Piemonte vinicolo con i consumatori giapponesi iniziato negli anni Novanta grazie all’arrivo sul nostro territorio di molti aspiranti cuochi che si sono appassionati alla nostra cucina per poi riproporla fedelmente ai loro connazionali nei tanti ristoranti che popolano il Giappone e promuovono la tradizione culinaria piemontese» conclude il presidente di Piemonte Land Francesco Monchiero.

(Foto: Ambasciata d'Italia a Tokyo)

Redazione