lineaitaliapiemonte.it | 08 gennaio 2024, 11:32

Treno Pinerolo-Torino Porta Susa, Sarno e Canalis: “Il servizio peggiora, e dire che basterebbe un minimo intervento della Regione”

Per i consiglieri regionali Pd Diego Sarno e Monica Canalis l'anno inizia con il viaggio in treno Torino -Pinerolo per denunciare il peggioramento del sistema ferroviario: dai ritardi all'affollamento, dalla sporcizia all'inaccessibilità alle sale di attesa: “Possono essere gestite efficacemente dai Comuni, senza però scaricare su di loro tutti i costi che ne derivano”

Treno Pinerolo-Torino Porta Susa, Sarno e Canalis: “Il servizio peggiora, e dire che basterebbe un minimo intervento della Regione”

Negli ultimi mesi il servizio ferroviario nella tratta Pinerolo - Torino Porta Susa ha subito un evidente peggioramento che comprende ritardi, soppressioni di corse, affollamento, sporcizia, inaccessibilità delle sale d’attesa: è questa la premessa che ha condotto i consiglieri regionali piemontesi Diego Sarno e Monica Canalis a percorrere la tratta Torino-Pinerolo a bordo di un treno di quella tratta ferroviaria.

“Questi sono solo alcuni dei disagi che pendolari e turisti sono costretti a subire quotidianamente. La tratta ferroviaria connette il tessuto produttivo, sociale e culturale di più di 50 comuni e circa 250.000 abitanti del Pinerolese e della zona omogenea Torino Sud. La Giunta regionale e il Presidente Cirio si assumano tutte le responsabilità delle tante promesse fatte e non mantenute. Nessuno dei 28 passaggi a livello é stato soppresso, non c’è stato alcun intervento per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità dalle banchine ai treni. Ancora, non é stato fatto nessun investimento sull’efficientamento tecnologico degli apparati, nè tantomeno sono stati realizzati raddoppi selettivi della linea nei punti idonei. Infine, il problema delle sale d’attesa: possono essere gestite efficacemente dai Comuni, senza però scaricare loro tutti i costi che ne derivano. La proposta fatta alla Giunta non ha ricevuto nessuna risposta, sebbene bastasse un contributo economico minimo da unire alle risorse che i comuni erano pronti ad investire. Oggi siamo qui, insieme a tanti Sindaci e Sindache (Pinerolo, Moncalieri, Nichelino, Airasca, Piscina, None, Piobesi e Scalenghe) per rivendicare il corretto funzionamento del treno, mezzo di trasporto più economico ed ecologico” - affermano i due Consiglieri che si sono intrattenuti durante tutta la durata del viaggio e in stazione a parlare con i viaggiatori per raccoglierne le esperienze e le lamentele.

Redazione