“Siamo preoccupati per i 600 lavoratori di Primotecs S.P.A. Per questo chiediamo un tavolo di confronto”. E' quanto si aspettano Fiom, Fim, Uilm, e Fali Fismic, con le rispettive Rsu, per fare chiarezza sul futuro dei due stabilimenti dell'azienda che si trovano a Villar Perosa e Avigliana.
Piano industriale disatteso
L'Azienda controllata da un fondo di investimento di nome Mutares, dopo aver disatteso un Piano Industriale concordato nel 2020 con le OO.SS che prevedeva un rilancio dei due siti produttivi in cambio di rinunce salariali, versa ora in una situazione di criticità, sostengono i sindacati, per mancanza di una visione industriale e ridotte commesse di lavoro.
Contratti di solidarietà e uscita volontaria di lavoratori
“In questa momento l'Azienda, per il sito di Villar Perosa, sta utilizzando i
Contratti di Solidarietà (già prorogati utilizzando Art. 22bis) che termineranno a Luglio 2023 mentre per il sito di Avigliana, in questo momento, non si stanno utilizzando ammortizzatori sociali grazie all'uscita volontaria di alcuni lavoratori ma che comunque vivono un equilibrio molto precario per quello che riguarda le commesse in essere”, informano i sindacati.
Incontri con la direzione senza risultato
Con la Direzione Aziendale sono in corso incontri mensili che però non sembra stiano portando a risultati. Il prossimo incontro è previsto il 1° Agosto ma il la preoccupazione è notevole poiché i lavoratori, con luglio 2023, sono alla fine dei contratti di solidarietà e il timore è che ciò porti ad una significativa riduzione del personale in un territorio già colpito duramente dalla situazione economica in atto.