Arte e cultura | 07 marzo 2022, 16:36

Aste d'arte a Londra: il mercato resiste ( per ora) alla guerra in Ucraina e alle incertezze economiche. Di Paolo Turati*

Stephen Brooks, Chief Executive Officer di Phillips: "La Società della Croce Rossa Ucraina sta facendo un lavoro incredibile per sostenere e proteggere le persone nella regione, ed è nostra speranza che i 5,8 milioni di sterline di premio dell'acquirente e la commissione del venditore dalla nostra vendita serale aiuteranno questa straordinaria organizzazione benefica mentre continuano la loro missione salvavita"

Aste d'arte a Londra: il mercato resiste ( per ora) alla guerra in Ucraina e alle incertezze economiche. Di Paolo Turati*

"È stato il totale più alto della casa d'aste per un evento serale organizzato a Londra( ma con una Sessione ‘featuring Shangai and cross categories’: tutto sempre più accorpato, ormai, per poter fare grandi numeri...in sostanza l'incasso totale odierno è equivalente alla sommatoria “top” delle diverse aste di Categoria del passato, ancorché con molti meno lotti offerti n.d.r.) e, nonostante i nervosismi pre-vendita sulla situazione geopolitica, è rientrato nella stima di prevendita di £ 208,5 milioni a £ 298,8 milioni ($ 277,8 milioni a $ 398 milioni). Il tasso di sell-through è stato del 90%. I prezzi finali includono le spese della casa d'aste; i preventivi di prevendita non lo fanno", ha dichiarato Christie’s. Fra gli altri top lots, bene il Freud, discreto il Bacon, per nulla bene il Basquiat( da Shangai)e male il Banksy, invenduto.

Sempre incredibile vedere dal vivo un record mondiale all'asta lì a Londra al Sotheby's Modern & Contemporary Evening Sale( banditore non come al solito Oliver Baker -stasera ai telefoni- ma Helena Newman, Chiarman Sotheby's Europe Worldwide Head of Departement Impressionist & Modern Art. avanza una nuova ondata femminile!) per un grande Maestro come René Magritte per questa versione del 1961 de L'impero dei lumiėres ad un prezzo "abbordabile" di $ 69.000.000 (quasi 1/3 del totale realizzato in questa sessione d'Asta , ovvero £ 192.000.000)! "Inoltre, 4 lotti di Claude Monet sono stati venduti uno dopo l'altro per un prezzo di aggiudicazione totale di £ 32,5 milioni ($ 44 milioni). Insieme, questi 5 lotti hanno contato per il 45% del prezzo di aggiudicazione totale ottenuto nei saldi serali primaverili di Londra da Sotheby's: "The Now Evening Auction" e "Modern & Contemporary Evening Auction", afferma Christine Bourron, CEO e fondatrice di Pi-ex , importante società indipendente di analisi di dati artistici con sede a Londra.

Operazione lodevole che merita approfondimento "politico" quella di Phillips( controllata dal Fondo di Private Equity russo Mercury), la cui asta serale dell'altra sera a Londra, con l'ottimo Henry Highley -che conosco e apprezzo- come auctioneer, ha visto realizzare senza infamia e senza lode 30 milioni di sterline. Stephen Brooks, Chief Executive Officer, ha dichiarato: "La Società della Croce Rossa Ucraina sta facendo un lavoro incredibile per sostenere e proteggere le persone nella regione, ed è nostra speranza che i 5,8 milioni di sterline di premio dell'acquirente e la commissione del venditore dalla nostra vendita serale aiuteranno questa straordinaria organizzazione benefica mentre continuano la loro missione salvavita". Olivia Thornton, Head of 20th Century & Contemporary Art, Europe, ha dichiarato: "Il totale delle vendite di £ 30 milioni rientra solidamente nella stima pre-vendita, vendendo il 95% a volume e il 91% in valore. Il sentore della vendita di stasera è stato davvero internazionale, con la partecipazione di offerenti provenienti da 40 paesi, tra cui un significativo impegno da tutta l'Asia. Artisti iconici e blue-chip hanno condiviso il palco con una selezione accuratamente curata di nomi contemporanei all'avanguardia. La vendita si è aperta con un'offerta molto sattiva per i debutti all'asta di Lauren Quin e Doron Langberg, e abbiamo continuato a raggiungere un nuovo record mondiale per Issy Wood. L'arte britannica ha trionfato, con opere fondamentali di David Hockney, Cecily Brown e Hurvin Anderson. È stato emozionante aprire la settimana con la presentazione a Londra del nostro prossimo capolavoro Basquiat dalla collezione di Yusaku Maezawa, che dovrebbe realizzare nella regione di $ 70 milioni quando sarà offerto a New York in primavera. "( fonte Phillips)

*Paolo Turati, docente Economia degli Investimenti