“Non è semplice in questo momento muoversi fra le diverse esigenze: da un lato evitare iniziative che possano in qualche modo favorire assembramenti, dall'altro salutare il nuovo anno a cui tutti guardiamo con speranza”. Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, durante la conferenza stampa sul “Natale di Luce” in cui è stato presentato il percorso di scenografie natalizie in centro città. “Siamo in fase di transizione ma se mettiamo tutti un po' di testa e un po' di cuore possiamo uscire da questi anni bui. Certo non possiamo consentire assembramenti, dobbiamo garantire la salute, d'altra parte dobbiamo festeggiare il Capodanno. Ci muoviamo entro questi paletti.
L 'albero di Natale? Noi ereditiamo le scelte dalla scorsa amministrazione.
Il calendario appuntamenti si è integrato col calendario abbozzato dalla precedente amministrazione: “In teoria avremmo potuto evitare qualsiasi cosa ma abbiamo scelto di salutare comunque il 2022 che è un anno a cui guardiano con grande speranza”.
Mascherine e super green pass
Non è mancato un commento sull'ottemperanza all'ordinanza sulle mascherine : “Non abbiamo ancora avuto segnalazioni di cittadini che rifiutano di indossarla, spesso sono turisti che non sono a conoscenza dell'ordinanza. Però voglio essere chiaro: se l'ordinanza ha un carattere sanzionatorio ha anche un carattere preventivo. Cioè in primo luogo cerchiamo di informare i cittadini che esiste quest'ordinanza. Finora non è accaduto che quando si è fatto osservare a qualcuno che va indossata, non l abbia fatto. Non è stato necessario dover minacciare la sanzione. Poi ci va qualche giorno di rodaggio e l'entrata in vigore del green pass ritengo sia un provvedimento estremamente utile e al momento indispensabile voluto dal governo Draghi”. Il rispetto dell'obbligo della mascherina con il super green pass è, secondo il sindaco, un ulteriore elemento che può aiutarci da uscire dalla pandemia.